Difference between revisions of "Data communications"

From WikiHamRadio
m (IW1QLH ha spostato la pagina Category:Data communications a Data communications senza lasciare redirect)
 
Line 1: Line 1:
 +
[[Category:Data communications]]
  
 
Il '''D-star''' è leggermente più complicato nella configurazione per fare QSO ma niente di trascendentale, devi impostare oltre al tuo call altri tre parametri ma con portatili moderni come ID51 è molto semplice , sono poche regole e molto chare da applicare,
 
Il '''D-star''' è leggermente più complicato nella configurazione per fare QSO ma niente di trascendentale, devi impostare oltre al tuo call altri tre parametri ma con portatili moderni come ID51 è molto semplice , sono poche regole e molto chare da applicare,

Latest revision as of 11:57, 23 July 2020


Il D-star è leggermente più complicato nella configurazione per fare QSO ma niente di trascendentale, devi impostare oltre al tuo call altri tre parametri ma con portatili moderni come ID51 è molto semplice , sono poche regole e molto chare da applicare,

in DMR bisogna capire la logica dei TG e degli slot per programmare la radio , ma anche qui niente di complicato, in C4FM è tutto piuttosto semplice.

Con lo YAESU FT3d fai APRS full, il DPRS viene usato in DMR (non mi ricordo se anche in DSTAR) per dare solo la posizione (ma nient'altro, no messaggistica, bollettini, email tipici del protocollo Full APRS).


il DSTAR rispetto al C4FM è una tecnologia più antica.

E' stato il primo standard proprietario, quello che ha aperto le danze... naturalmente ha dei difetti congeniti che sono stati in parte corretti col tempo. Che non sia intuitiva la configurazione oppure l'uso è vero, che non abbia ancora oggi un audio ottimale è altrettanto vero. Ha dovuto fare i conti con il far west DMR che ne ha minato nel profondo l'affidabilità iniziale ed ha allontanato parecchi potenziali utilizzatori.
Il C4FM è l'ultimo arrivato ed ha fatto tesoro di quanto capitato al concorrente blindando il suo sistema e rendendolo più difficile da scardinare o realizzare cloni funzionanti da parte di sedicenti elettricisti per indebolire il sistema (anche questo proprietario) come è capitato per il DSTAR. Politica dei prezzi aggressiva, ponti radio relativamente economici e flessibili, audio eccezionale, un semplice tasto, bene in evidenza sopra ogni radio, da schiacciare ne hanno decretato il successo.



SETTAGGIO RADIO YAESU Wires-X

non c'è nessun settaggio da fare per far funzionare il digitale nel C4FM .

basta premere il tasto "X" .

i QSO li senti comunque anche se non sei registrato sul ripetitore.. con queste radio si può dialogare in digitale anche in diretta, senza l'uso obbligatorio dei ponti. Il ponte serve solo per poter accedere alle varie "room" presenti nel mondo ( scaricando l'elenco nella radio direttamente dal ripetitore a cui sei agganciato) Se un ripetitore o una radio emette segnali in digitale formato C4FM la tua radio li decodifica e te li fa sentire.

Non serve entrare in ogni ripetitore che conosci. Te ne basta uno qualsiasi, il primo raggiungibile, il più comodo per te.

Tutte le stanze mondiali (room), compreso "la tua citta'", si raggiungono tramite quello a cui sei collegato.


Per parlare in digitale con una radio C4FM, da quando apri la scatola passano 5-6 minuti..

il tempo di scartare, avvitare l'antenna, accendere la radio, sintonizzarla sul ponte oppure hotspot più vicino, e premere il tasto con la lettera "X" per 3 secondi; aspetti circa 10 secondi, sentirai 4 note caratteristiche di avviso, e sei online.



FAQ

ma il cavo che esce dallo scatolo serve solo per l aggiornamento firmware vero? per la programmazione memorie ne serve un altro?

Devi provare, solitamente serve per aggiornare il firmware, ma potrebbe servire a programmarlo via pc. non ho l' FT3, lo prenderò, ho l' FT1XDE, FT70D, FT2XD.

dimmi se ho capito bene, quando io mi collego ad un nodo posso andare in qualsiasi stanza nel mondo giusto? per se ci si collega un altro la "stanza" quindi è gia occupata e se ne sceglie un altro si porta dietro anche me scollegandomi da quella.... ma anche se trovo un ripetitore è la stessa cosa?

Con la funzione X, ti colleghi con un ponte che ricevi o nodo, di qualcuno che lo ha creato, mettendolo a disposizione, i ponti possono essere in locale, non in rete tra loro, quindi linkati; agganciato il ponte, se è in rete, puoi spostarlo nelle room varie, Italy, Sicilia, Italy Nord, la nostra di Cuneo, etc. se il ponte non è in rete, puoi solo usarlo in loco o sulla room locale se c'è.

Le room hanno un codice, lo scrivi nella funzione con la tastiera della radio, il ponte si sposta, dando invio e ci sei, cerca i codici sul sito Wires-X come sulla pagina ns di Cuneo ci sono i codici.

Per sganciarti basta ripremere la X e ti scolleghi.

Una volta acquistata la radio devo registrarla ad esempio sul sito yaesu per poter utilizzare il digitale oppure è cosi solo se volessi "creare" un nodo?

Non devi registrare nulla, fai attenzione che devi inserire il nominativo da nuova o dopo reset, se qualche sistema rileva una stranezza, sul nominativo mandato, puoi essere bloccato su quel ponte o su tutta la rete, in tal caso puoi usare la radio solo in analogico. da qui, attenzione a comprare il digitale, le radio hanno come un codice IMEI dei cellulari, se il precedente padrone ha fatto cose sbagliate, quella radio magari è stata bannata.


Aprs gia attivo, non riesco ad entrare nel wires x non capisco se manca qualche parametro oppure ...boh nei ponti della mia citta rimane la x lampeggiante e dopo un po si stacca ??


anche se ti sganci dal ponte, continui a sentire la trasmissione digitale, ovviamente, ma diventa in diretta, non puoi spostare nulla nelle room…

Quando lampeggia e poi basta, non avendo i bip di conferma che sei collegato ovvero in transito sul ponte o nodo, vuol dire che chi fa QSO, non lascia spazio, tra un passaggio e l'altro, la radio vede occupata la frequenza e retrocede in s.by ricettivo...devi re inviare l'impulso di collegamento a ponte libero o insistere …

Si dovrebbe aspettare quei secondi ce sparisca la stringa del nominativo del corrispondente prima di rispondere...si resettano i sistemi e chi vuole accedere ha il temo di farlo.

Per questo motivo, chi usa il digitale deve lasciare circa 7/8 secondi prima di rispondere, per dare modo ad altri di agganciare e far si che tutti ponti collegati, o nodi, si resettino e ripartino da zero, se non qualche punto si incricca; in digitale tutto deve avvenire con calma.

Per convenzione devi impostare DN (digitale stretta), no DW (digitale larga), se lasci l'automatismo, commuterà in automatico FM/DN(DW da solo in base a quello ce sente...ma è fastidioso a volte.

Cmq se sei agganciato al ponte devi sentire una serie di bip di conferma aggancio.

Poi vedrai che puoi ricevere messaggi, foto ed altro, ed inviarne anche, il gps, fa consumare la batteria di più, se lo usi sempre da fermo, metti le coordinate a mano, escludilo, risparmi molto le batterie.

I ponti possono essere settati in digitale esclusivo, analogico esclusivo, in dual mode, a seconda come entra chi usa la radio egli si pone e funge e ti fa uscire.

Ti conviene quando fai le prove, dirlo, qualcuno c'è sempre che ascolta, se qualche gestore, ti prende per un disturbatore, ti banna l' imei della radio, hai finito di usare il ponte, quello, o in tutta la rete, noi su Cuneo già ne abbiamo bloccati, qualcuno, non passano più da noi.

Nel manuale del FT-3D , puoi crearti la lista dei preferiti, così non devi digitare i numeri afferenti per spostarti.

vedi la mia GUIDA al nuovo Yaesu FT-3D in ITALIANO by IW2BSF


LISTA Nodi / Ripetitori italiani

I nodi presenti su questa mappa vengono aggiornati automaticamente partendo dalla lista ufficiale Yaesu. Se il nodo è offline o se si è messo il flag su "Confidential ID" o non si è messo il flag su "show position data", non verrà visualizzato. Le mappe non sono tenute in manutenzione da WIRES-X-ITALIA. Ringraziamo gli amici di RadioSky.ch e HB9UF per mettercela a disposizione.

Anche la pubblicazione dei nodi su APRS.fi viene effettuata automaticamente solo per i nodi "Digital" e che rispettano la convenzione del namig deciso per questa community.

http://www.wires-x-italia.it/joomla/index.php/room-italy/nodi-italiani


73 de IW2BSF - Rudy